Valle dei Re

La Valle dei Re è la necropoli d'Egitto che ospita le tombe dei faraoni del Nuovo Regno. Attualmente sono state scoperte oltre 60 tombe scavate nella roccia.

Anticamente era chiamata "Ta Iset Maat", che significa "luogo della verità". Il primo faraone ad essere sepolto nella Valle dei Re fu Thutmose I, appartenente alla XVIII dinastia.

Nella Valle dei Re è una delle visite che non possono mancare in un viaggio in Egitto. Se dovessimo elencare le tombe che ci hanno colpito di più, sceglieremmo senza dubbio quella di Thutmose III, Ramses VI, Ramses IX, Siptah e Ramses IV.

Se siete particolarmente interessati alla tomba di Tutankhamon, tenete presente che tutti gli oggetti rinvenuti al suo interno sono oggigiorno esposti nel museo del Cairo: privata dei suoi numerosi tesori, quindi, la tomba ha perso gran parte del suo fascino. 

È consigliabile arrivare il prima possibile sia per evitare code e affollamento di turisti, ma anche per sfuggire alle inclemenze del calore di mezzogiorno, giacché il complesso si trova in una zona assolutamente priva d'ombra.

Como raggiungere la Valle dei Re

Escursione guidata

La Valle dei Re è un luogo carico di storia e il modo migliore per conoscerla è con l'aiuto di una guida esperta che vi mostrerà i numerosi particolari che altrimenti potrebbero passare inavvertiti.

Nel seguente link potete prenotare un tour molto completo che, oltre alla Valle dei Re, vi porterà alla scoperta della Valle delle Regine, I Colossi di Memnone e il tempio di Hatshepsut.

Escursione libera

Se volete realizzare l'escursione per conto vostro, la miglior opzione per raggiungere la Valle dei Re è noleggiare un taxi durante un’intera mattinata, in modo da poter visitare anche gli altri luoghi emblematici di Luxor, come il Tempio di Hatshepsut, situato a poca distanza. Un prezzo giusto per questo servizio potrebbe aggirarsi sulle 100 LE.

Con il biglietto normale avrete accesso a tre tombe di vostra scelta, meno quella di Tutankhamon, per cui è necessario un biglietto speciale.

Orario

Tutti i giorni dalle 6:00 alle 16:00

Prezzo

Visita di 3 tombe
Adulti: 160 LE.
Studenti: 80 LE.

Valle dei Re e delle Regine, Colossi e Hatshepsut 55€

Luoghi vicini

Tempio di Hatshepsut (823 m) Valle delle Regine (2.2 km) Luxor (6.1 km) Tempio di Luxor (6.1 km) Tempio di Karnak (6.2 km)