Tempio di Kom Ombo

Tempio di Kom Ombo

Costruito tra il 1350 e il 180 a.C. sotto il mandato di Ramses II, il Tempio di Kôm Ombo sorge sulle sponde del Nilo, nei pressi dell'omonima cittadina.

Se la vostra crociera inizia ad Assuan, Kom Ombo sarà la prima tappa che farete durante la traversata del Nilo.

La divinità a cui è dedicato il tempio è Sobek, un dio dalla testa di coccodrillo e il corpo umano, dal temperamento aggressivo e feroce che però veniva invocato anche come forza protettrice contro i pericoli del Nilo. Successivamente, durante il Medio Regno cominciò a essere associato al dio della regalità, Horus, assicurandogli un ruolo di notevole importanza nel pantheon egizio

All'interno del tempio si può visitare la cappella di Hator, divinità femminile della bellezza e dell'amore, in cui si trovano alcune mummie di coccodrillo molto ben conservate

La visita di questo tempio è una delle più suggestive, perché di solito si arriva a Kom Ombo al tramonto, quando il monumento è illuminato dalle luci notturne che creano un'atmosfera incantevole. 

Se avete tempo, potrete anche fare shopping nelle bancarelle situate lungo il cammino fino alla motonave.

Escursione a Kom Ombo

Se volete prenotare un'escursione in anticipo e risparmiare notevolmente, potete farlo direttamente sul nostro sito, cliccando sui seguenti link:

Prezzo

Adulti: 80 LE.
Studenti: 40 LE.

Luoghi vicini

Assuan (39.2 km)