Informazioni sull'Egitto

Informazioni sull'Egitto

In questa sezione troverete risposta ai dubbi più comuni che sorgono quando si organizza un viaggio in Egitto. Ecco le informazioni più utili per preparare la vostra vacanza!

Città

Conosci le città più importanti dell'Egitto e quali sono i loro monumenti più importanti: il Cairo, Luxor, Assuan, Alessandria, Sharm-el-Sheikh e Hurgada.

Consigli

Oltre alle solite avvertenze, come bere solo acqua in bottiglia o quali medicine portare, vi daremo anche alcuni consigli meno comuni ma molto utili.

È pericoloso?

La sicurezza in Egitto è un argomento sempre polemico, ma il turismo rappresenta il 12% dell'economia interna e il governo tutela questa risorsa.

Ora Ufficiale

GMT+2 in estate e GMT+3 in inverno, perciò è sempre un'ora in più rispetto a quella italiana durante tutto l'anno.

Vaccini

Per viaggiare in Egitto non è necessario nessun vaccino in particolare.

Elettricità e prese di corrente

Non è necessario nessun adattatore giacché le prese elettriche sono di tipo C, simili a quelle italiane e la corrente elettrica è di 220 Volt. 

Clima

In Egitto le temperature variano molto da una località all'altra e a seconda delle stagioni. Inoltre, alcune zone del paese sono caratterizzate da una forte escursione termica tra temperature diurne e notturne. Se volete saperne di più, visitate la nostra sezione dedicata al tempo in Egitto.

Sicurezza e zone da evitare

L’Egitto, per quel che riguarda i classici circuiti turistici, è un paese sicuro per viaggiare. Ci sono tuttavia zone che è meglio evitare: al riguardo vi consigliamo di leggere, prima della partenza, la pagina della Farnesina, dove potrete trovare informazioni aggiornate riguardo alle aree di particolare cautela.

Numeri di telefono utili

  • Polizia: 122.
  • Informazioni turistiche: 126.
  • Prefisso dell'Egitto: 20.
  • Telefono di emergenza dell'Ambasciata d'Italia al Cairo: 0020-2- 27943194/5.