Dove mangiare in Egitto
La gastronomia tipica dell'Egitto è molto gustosa, colorata e variegata. I deliziosi e speziati piatti tipici del paese hanno, però, degli indiscussi protagonisti, come il pesce fresco e la carne di agnello, che di solito vengono serviti con frutta e verdure locali.
In Egitto il pasto principale è il pranzo, nel quale normalmente si offrono porzioni abbondanti. Le cene sono, pertanto, molto più leggere. Chi preferisce cenare dopo le 21:00, non avrà nessun problema, poiché in Egitto il pasto serale è servito molto più tardi che nella maggior parte dei paesi europei, soprattutto nei mesi estivi.
Piatti tipici dell'Egitto
- Baba ganush: questo denso purè a base di melanzane è simile all'hummus e viene spesso servito con pane pita.
- Mezze: è una delle opzioni più comuni che si possono trovare come antipasti nel menu dei ristoranti. Si tratta di una degustazione di varie pietanze, solitamente fredde, che vengono servite in piccole porzioni.
- Fetir: popolarmente conosciuta come pizza egiziana, si prepara con ingredienti differenti e ha un impasto simile alla pasta sfoglia.
- Kofta: tra i piatti di carne l'opzione più consumata è la kofta, ovvero carne macinata con spezie, che di solito viene servita sotto forma di uno spiedino di palline.
- Hamama mashwi: uno dei piatti tipici dell'Egitto è l'hamama mashwi, a base di piccione arrosto, che di solito viene preparato con ripieno di riso, fegato e animelle.
- Tabbouleh o tabulè: piatto tipico arabo, è un'insalata che può essere presentata in diverse versioni, di cui le più comuni sono quelle a base di lenticchie o bulgur (semola di grano).
- Fatta: questo piatto delizioso e consistente è cucinato con carne, riso e pane. È una ricetta molto semplice e saporita, che spesso viene servita durante le feste.
- Basbousa: questo popolare dessert egiziano è la prova che è possibile preparare ricette semplici e deliziose utilizzando ingredienti comuni, come yogurt, semolino e farina.
- Baklava: se ti piacciono gli snack dolci, la baklava è la scelta ideale per te. I suoi ingredienti principali includono farina, burro, zucchero e noci.
- Shai: il tè è la bevanda preferita in Egitto. Viene offerto come una sorta di rito sociale ed è spesso consumato durante il giorno.
- Birra: se volete provare la birra egiziana più tipica, non avrete nessun problema a trovare una Stella in qualsiasi bar o ristorante. È una bevanda light rispetto ad altre birre.
Dove mangiare in Egitto
Se volete gustare la deliziosa gastronomia egiziana, troverete una grande varietà di ristoranti, dai locali più reconditi, frequentati solo dagli abitanti del posto, fino ai più turistici, dove comunque si possono assaporare delle prelibatezze locali.
In qualsiasi città dell'Egitto troverai ristoranti per ogni gusto e portafoglio. È meglio, quindi, chiedere consiglio alle guide, indicando le vostre preferenze per trovare l'opzione più adatta a voi.
Se state cercando dei locali al Cairo, nella zona di Giza troverete opzioni interessanti. La zona più vivace della capitale è, però, quella dei dintorni di Jan el-Jalili e Piazza Tharir. Questa zona della capitale è l'ideale per intrattenersi con l'andirivieni dei passanti e assaporare pietanze deliziose in ristoranti specializzati in piatti tipici egiziani, che offrono anche cibo internazionale.