Piramidi di Giza

Situate sull'omonimo altopiano, a 18 chilometri dal Cairo, le piramidi di Giza non sono solo il monumento più importante d'Egitto, ma anche il più antico del mondo.

I faraoni, alla loro morte, erano imbalsamati e collocati all'interno di sarcofagi che, successivamente, erano introdotti nelle piramidi insieme ad un sontuoso corredo funebre che comprendeva una gran varietà di suppellettili, dagli oggetti personali agli alimenti, che dovevano accompagnare il regale defunto nel suo viaggio verso l'aldilà.

Anche se è difficile stabilire con esattezza l'anno di costruzione di questi templi funerari, Gli egittologi ritengono che i lavori siano iniziati verso il 2500 a.C.

Uno dei maggiori misteri della storia delle piramidi riguarda proprio il modo in cui furono costruiti questi edifici colossali. Come furono trasportati i blocchi giganteschi che compongono la struttura? In che modo riuscirono gli egiziani a realizzare un'opera architettonicamente perfetta in un'epoca così lontana? Le teorie al riguardo sono numerose: da coloro che mettono in discussione che avessero realmente la funzione di tombe a chi attribuisce la loro costruzione agli extraterrestri.

Le tre piramidi più importanti

Le tre piramidi principali della necropoli di Giza sono Cheope, Chefren e Micerino. All'interno del complesso funerario si trovano, inoltre, numerose piramidi minori.

Cheope

Conosciuta anche come la Grande Piramide di Giza, Cheope (Khufu) è la piramide più grande, oltre ad essere la più importante di tutte. È alta 140 metri e il perimetro della sua base è di quasi 1 chilometro.

Chefren

La Piramide di Chefren è la seconda più grande d'Egitto e, attualmente, è l'unica che conserva sulla sommità una parte della copertura in calcare bianco di Tura che originariamente ricopriva l'intera struttura. 

Micerino

La Piramide di Micerino è la più piccola delle tre, ma non per questo la meno interessante. Raggiunge un'altezza di 66 metri e il lato della sua base quadrata misura circa 100 metri.

Escursioni alle piramidi

Se volete visitare le Piramidi di Giza, potete prenotare quest'escursione in partenza dal Cairo al seguente link:

Se preferite un'esperienza più originale, potete scegliere un tour serale che include uno spettacolo di luci e suoni, che renderà la vostra visita indimenticabile.

Astenersi claustrofobi

Dovete tenere in considerazione un aspetto importante se soffrite di claustrofobia: le piramidi sono monumenti dalla struttura esterna molto imponente, ma all'interno le stanze sono piccole e vi si accede attraverso corridoi stretti e angusti. Si tratta quindi di ambienti poco capienti con una grande affluenza di turisti, un luogo decisamente poco adatto a chi non ama gli spazi chiusi e affollati.

Orario

Necropoli: dalle 7:00 alle 19:30. Interno delle piramidi: dalle 8:30 alle 16:00.

Prezzo

Biglietto per la necropoli
Adulti: 160 LE.
Studenti accreditati: 80 LE.
Piramide di Cheope
Adulti: 360 LE.
Studenti accreditati: 180 LE.
Piramide di Chefren
Adulti: 100 LE.
Studenti accreditati: 50 LE.
Piramide diMicerino
Adulti: 100 LE.
Studenti accreditati: 50 LE.

Tour di un giorno: Il Cairo + Piramidi di Giza 60€

Trasporto

Trasporto incluso nei viaggi organizzati. In taxi, 10 LE da Giza o 20-30 LE dal Cairo.

Luoghi vicini

Il Cairo (12.8 km)