Menfi

Fondata nel 3100 a.C, Menfi fue la prima capitale dell'Antico Regno, dall'unificazione dell'Egitto al primo periodo intermedio, nel 2040 a.C. 

Per oltre 3.000 anni fu un importante centro politico e religioso in cui si venerava il dio Ptah e dove erano incoronati i faraoni.

Nel Medio Regno, Menfi era conosciuta come la "bilancia delle due terre" per la sua grande importanza e per la sua posizione intermedia tra Alto e Basso Egitto. Probabilmente fu la città più popolosa del mondo fino al 2250 a.C.

Nel 2240 a.C., Tebe (l'odierna Luxor) passò a essere la capitale d'Egitto, anche se il suo lento declino iniziò quando fu fondata Alessandria d'Egitto, nel 331 a.C., fino a che la fondazione del Cairo, nel 641 d.C., la ridusse addirittura a una cava.

Oggi, dove un tempo sorgeva Menfi, a 19 chilometri a sud del Cairo, si trova il villaggio di Mit Rahina, che ospita il Museo di Menfi.

Museo di Menfi

Oggigiorno, Menfi è un museo a cielo aperto, che ospita decine di reliquie del paese, tra cui spiccano due delle più importanti statue d'Egitto: il Colosso di Ramses II e la Sfinge di Alabastro.

Con i suoi 13 metri di altezza e l'enorme ricchezza di particolari, il Colosso di Ramses II è una delle più belle meraviglie artistiche lasciate dagli antichi egizi, nonostante sia privo di quasi tutta la parte inferiore.

La Sfinge di Alabastro, scolpita in un unico blocco di questo materiale, è alta 4 metri, lunga 7 e pesa 80 tonnellate. Per via dei tratti somatici e di numerosi altri particolari, si pensa fosse dedicata alla regina Hatshepsut.

Senza infamia e senza lode

Menfi è un luogo leggendario ma meno conservato di altri siti archeologici, di cui l’Egitto è ricchissimo. Se è il vostro primo viaggio in questo paese, probabilmente trarrete maggiore soddisfazione dalla visita a Luxor, o alle Piramidi di Giza, o, spingendovi più a sud, ad Abu Simbel.

Tuttavia, dal momento che la visita di Menfi si svolge sempre insieme a quella della necropoli di Saqqara, nel complesso può risultare interessante.

Se volete realizzare una visita con una guida in italiano, per non perdervi nessun dettaglio della storia di questi siti, potete prenotare la nostra escursione alle Piramidi di Giza, Menfi e Saqqara.

Prezzo

Adulti: 80 LE.
Studenti accreditati: 40 LE.