Monumenti e attrazioni in Egitto

L'Egitto non è fatto solo di templi sulle sponde del Nilo: in questo paese potremo trovare anche altri monumenti ugualmente interessanti e ricchi di storia!

Visite da non perdere

Piramidi di Giza

Situate sull'omonimo altopiano, a 18 chilometri dal Cairo, le piramidi di Giza rappresentano il monumento più importante e più antico dell'Egitto.

Valle dei Re

La Valle dei Re è la necropoli che ospita le tombe dei faraoni del Nuovo Regno. Attualmente sono state scoperte oltre 60 tombe scavate nella roccia.

Valle delle Regine

Nella Valle delle Regine si trovano le tombe delle principesse e le consorti dei faraoni del Nuovo Regno, oltre alle spoglie di alcuni prinicipi.

La Grande Sfinge di Giza

La Grande Sfinge è un'imponente ed enigmatica scultura dalla testa antropomorfa e il corpo di leone, sita nei pressi delle Piramidi di Giza.

Suq di Jan el-Jalili

Le origini di Jan el-Jalili, risalgono al 1382, quando il sultano Djaharks el-Jalili decise di far costruire, sulle rovine di un cimitero fatimide.

Museo Egizio del Cairo

Situato in un grande edifico neoclassico, il Museo Egizio del Cairo, inaugurato nel 1902, è attualmente il più importante al mondo nel suo genere.

Altri luoghi interessanti

Torre del Cairo

Sita nel distretto di Zamalek, la Torre del Cairo è una torre di trasmissione costruita in granito e avvolta da una struttura che ricorda un fior di loto.

Moschea di Al-Rifai

Situata vicino alla Cittadella del Saladino, è nota anche come la Moschea Reale perché ospita numerose tombe della famiglia reale.

Moschea di Alabastro

Così chiamata per il materiale che la ricopre, la Moschea di Muhammad Ali si trova sul monte Muqatam, nella Cittadella del Saladino.

Moschea di Ibn Tulun

Costruita fra gli anni 876 e 879, la Moschea di Ibn Tulun è la più antica moschea del Cairo, che conserva ancora le sue caratteristiche originali. 

Saqqara

Saqqara fu la necropoli più importante di Menfi dalla prima dinastia fino all'epoca cristiana. Al suo interno ospita la nota piramide a gradoni di Djose.

Obelisco Incompiuto

Abbandonato migliaia di anni fa nelle mine al nord di Assuan, l'Obelisco Incompiuto rappresenta uno dei misteri dell'archeologia.

Menfi

Fondata nel 3100 a.C, Menfi fue la prima capitale dell'Antico Regno, dall'unificazione dell'Egitto al primo periodo intermedio, nel 2040 a.C. 

Colossi di Memnone

I Colossi di Memnone sono enormi statue del faraone Amenhotep III che presidiavano il suo tempio funerario, di cui oggi purtroppo rimane ben poco.

Moschea del Sultano Hassan

Costruita a metà del XIV secolo per volere del Sultano Hassan, la Moschea, in stile mamelucco, è uno dei templi islamici più importanti al mondo.

La cittadella del Saladino

Costruita tra il 1176 e 1183 a scopo difensivo, oggi rappresenta uno dei luoghi d'interesse turistico più importanti ed emblematici del Cairo.

Diga di Assuan

Costruita tra il 1960 e il 1970, la diga di Assuan fu pensata per frenare le inondazioni annue del Nilo e la siccità occasionale che soffriva il paese.