Tempio di Karnak

Tempio di Karnak

Il Tempio di Karnak, con un perimetro di 2.400 metri e un muro di cinta spesso 8 metri, è il più grande d'Egitto e gli scavi continuano ancora oggi , riportando alla luce nuovi resti.

Costruito durante il mandato di numerosi faraoni tra il 2200 e il 360 a.C., il Tempio di Karnak ospita al suo interno il grande tempio di Amon, altri templi minori, cappelle e il grande lago sacro. I faraoni più importanti che intervennero nella costruzione del complesso furono Hatshepsut, Seti I, Ramses II e Ramses III.

La parte più spettacolare è la grande sala ipostila: oltre 5.000 metri quadrati con 134 colonne, di cui 12 centrali di maggior diametro e altezza che sostenevano il soffitto, oggi distrutto, a 23 metri d'altezza.

All'ingresso del tempio vi daranno il benvenuto 40 sfingi criocefale: si tratta di ciò che resta dell'antico Viale delle Sfingi che arrivava fino al Tempio di Luxor e fino al Nilo.

Prenotare una visita guidata

Il miglior modo per scoprire il Tempio di Karnak è visitarlo in compagnia di una guida esperta, in grado di mostrarvi i punti più interessanti, gli angoli più reconditi e di raccontarvi gli aneddoti più curiosi e sorprendenti. Potete prenotare la visita guidata in italiano al Tempio di Karnak insieme a quella del Tempio di Luxor nel seguente link:

Spettacolo di luci e suoni

Nel Tempio di Karnak si svolge uno tra i più famosi spettacoli di luci e suoni di tutto l'Egitto. Lo spettacolo consiste in una passeggiata notturna nel tempio ascoltando una storia, mentre le diverse parti del monumento si illuminano grazie alle luci che si accendono al nostro passaggio. Vi consigliamo di assistere alla sessione italiana dello spettacolo o a quella inglese se non avete difficoltà con questa lingua, giacché se non capite la storia, l'attività potrebbe risultare piuttosto noiosa.

Orario

Tutti i giorni dalle 6:00 alle 18:00. Dopo quest'orario, inizano gli spettacoli di luci e suoni.

Prezzo

Adulti: 120 LE.
Studenti: 60 LE.
Spettacoli di luci e suoni: 100 LE.

Luoghi vicini

Tempio di Luxor (2.7 km) Luxor (2.7 km) Tempio di Hatshepsut (5.6 km) Valle dei Re (6.2 km) Valle delle Regine (6.4 km)