Fiume Nilo

Fiume Nilo

Il Nilo è il secondo fiume più lungo del mondo dopo il rio delle Amazzoni. Fonte di vita in mezzo al deserto, attraversa dieci paesi prima di sfociare nel Mediterraneo.

Il corso del fiume Nilo discorre nella sua maggior parte in mezzo al deserto, dotando di vita le sue sponde, attorno alle quali si sono stabilite nel corso della storia numerose popolazioni.

Uno sguardo al passato

Il Nilo ha influito notevolmente sul modo di vivere delle civilizzazioni che nel tempo si sono insediate lungo le sue rive. Quando l'acqua non raggiungeva il livello sperato, i raccolti si dimezzavano ma, allo stesso tempo, se le piene erano eccessive, le popolazioni limitrofe subivano gravissimi danni.

I problemi legati a queste variazioni del flusso d'acqua si risolsero nel 1970 grazie alla costruzione della diga di Assuan, che stabilizzò la portata del fiume.

Lungo il corso del Nilo

Fonte di vita nel corso della storia, il Nilo è anche l'habitat naturale di numerose specie animali tra cui troviamo oltre 120 tipi di pesci e diversi rettili, tra cui spicca il famoso coccodrillo del Nilo, oltre che numerosi uccelli che sorvolano il fiume in cerca di alimento.

Un viaggio in Egitto non si può considerare completo senza una crociera sul Nilo: una traversata che vi consentirà non solo di rilassarvi mentre navigate placidamente, ma vi regalerà anche autentiche sorprese portandovi in luoghi pieni di storia e di magia, come Philae, Luxor, il Tempio di Karnak o Abu Simbel, per menzionarne solo alcuni.

Prenota una crociera sul Nilo

Se volete prenotare la vostra crociera al miglior prezzo, qui potete vedere le diverse opzioni che vi offriamo: