Luxor

Luxor è situata a 700 chilometro al sud del Cairo. La città, con quasi 500.000 abitanti, vive quasi esclusivamente del turismo e dell'agricoltura.

Nel passato la città ha avuto diversi nomi: gli antichi egizi la chiamavano Uast, che significava "scettro", mentre i greci la denominarono Tebe, per la sua somiglianza con l'omonima. Più tardi, gli arabi la le diedero il nome di Luxor o "palazzo dalle mille porte"

Quando ancora era conosciuta come Tebe, Luxor venne scelta come capitale d'Egitto al posto di Menfi e lo fu durante 1500 anni.

Cosa vedere a Luxor

Luxor è la città in cui si concentra il maggior numero di monumenti dell'Egitto. Tra i più emblematici, troviamo il Tempio di Luxor, il Tempio di Karnak, la Valle dei Re e la Valle delle Regine, e i Colossi di Memnone.

Luxor è una città piccola che si può visitare tranquillamente sia in taxi che in calesse, però anche se quest'ultima opzione è sicuramente la più gradevole, il taxi è la scelta migliore se non avete molto tempo a disposizione.

Tour in italiano

Se volete approfittare al massimo il vostro soggiorno a Luxor, date un'occhiata alle attività, alle visite guidate e ai tour in italiano che vi offriamo: