Cairo Vecchia

A sud della parte moderna, Cairo Vecchia è la zona più antica della capitale. Un'area caotica e disordinata che mantiene intatto il fascino dei suoi vicoli ciottolati pieni di vita.

La parte antica della città è relativamente piccola se paragonata all'estensione totale del Cairo, ma è un'area densa di storia, dichiarata nel 1979 Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.

Camminare per Cairo Vecchia sarà come viaggiare nel tempo: non è necessario visitare nessun luogo in particolare per apprezzare il fascino emanato da ogni suo angolo. L'unica cosa che vi raccomandiamo è di non avere fretta: passeggiate con calma e mantenete gli occhi e la mente ben aperti... non si sa mai dove possono nasconderli le meraviglie... 

Cosa vedere a Cairo Vecchia

Ovviamente questa parte della città è piena di luoghi incantevoli che meritano di essere visitati. Qui di seguito vi lasciamo una lista di quelli che secondo noi non potete perdervi:

  • Moschea di Alabastro: la Moschea di Muhammad Ali deve il suo nome al materiale con cui fu costruita e si ispira alla Moschea Nuova di Istanbul.
  • Jan el Jalili: inaugurato nel 382, il Suq di Jan el Jalili è il mercato più grande d'Egitto e l'area commerciale più importante del Cairo.
  • Cittadella del Saladino: costruita per proteggere la città dai crociati, costituisce oggi uno dei migliori belvedere della città.
  • Moschea di Ibn Tulun: oltre ad essere la moschea più grande del Cairo, è anche la più antica della capitale.
  • Al-Muizz: lunga quasi un chilometro, è una delle strade più antiche del Cairo e riunisce numerosi gioielli architettonici medievali, tra cui alcuni palazzi e moschee.

Da non perdere

Un viaggio in Egitto non sarebbe completo senza una visita (o magari anche di più) a Cairo Vecchia: il cuore e l'anima della città infatti risiedono in questo luogo carico di storia e dal frenetico ritmo di vita, così caratteristico della capitale. Potete percorrere la zona per contro vostro, ma crediamo che farlo in compagnia di una guida in italiano sia l'opzione migliore per conoscere a fondo questa zona.

Se volete prenotare una visita guidata del Cairo, vi offriamo due modalità, una di girono e una di sera: